Report

19.12.2012 12:38

I Trabocchi raffigurati nel passato...

Ecco due splendide foto che ci ha personalmente inviato la Sig.ra Ida Candeloro.

Non hanno bisogno di spiegazioni, sono splendide e fantastiche!

I Trabocchi sono in località Vasto.

—————

29.10.2012 15:39

Il Futuro Balneare.

Per chi vive sulla costa, ma anche per chi vive all'interno, all'ordine del giorno oggi c'è il Decreto Per la Privatizzazione Balneare. Sentiamo tutti giorni notizie su questo decreto, ma infondo chi non ha un attività balneare non sa bene di cosa si tratta.

Fino ad oggi la gestione di 28.000 strutture balneari sulle nostre cose è così o era così:

 La durata delle concessioni demaniale era rinnovabile in modo automatico di sei anni in sei anni e si legava anche il cosiddetto “diritto di insistenza” che dava la preferenza alle precedenti concessioni; dal 2006, proprio grazie alla “stabilità” delle concessioni, si è assistito a un grande rinnovamento delle strutture balneari che, grazie al rinnovo automatico, hanno permesso agli istituti bancari di iscrivere ipoteca sulle strutture (previo nulla osta degli uffici demaniali) per mutui di durata anche ventennale. 

Con l'avvento del Decreto è o sarà così:

Per le concessioni del demanio marittimo, come spiagge e stabilimenti balneari si apriranno gare europee rivolte a tutti e la concessione.
Con l’articolo 26 della bozza del provvedimento sulle liberalizzazioni dell’11 gennaio 2012 si prevede che le gare pubbliche per le concessioni del demanio marittimo per le attività turistico-balneari abbiano una concessione della durata di 4 anni e non siano più rinnovabili automaticamente. Il concessionario del demanio marittimo sarà individuato attraverso procedure a pubbliche trasparenti, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il governo ha però lasciato aperta l’ipotesi di quattro anni più quattro, ma non oltre.

Oggi a Pescara sono scesi in piazza 400 balneatori della nostra costa per 700 strutture balneari e posti di lavoro da salvagurdare. Un lungo corteo accompagnato dalla canzone "Gente di Mare".

Cosa succederà ai nostri Lidi?

Aspettiamo novità, sperando che si apra uno spiraglio di sole.

Per Tanto le Associazioni di Categoria SIB, FIBA, ASSOBALNEARI e BALNEATORI chiedono lo stralcio di questa norma e se si ritiene il settore balneare meritevole di un intervento normativo, che ciò avvenga come già previsto non i modo frettoloso ma in riferimento ai deliberati del Parlamento Italiano e del Parlamento Europeo.

—————

05.10.2012 12:03

Tra la storia della Costa dei Trabocchi sorge: L'Abbazia di San Giovanni in Venere.

 

Nel pieno della Costa sorge il comune di Fossacesia, di 6.335 abitanti e nota località balneare. All'interno del territorio comunale sorge un promontorio a 107 m s.l.m che si affaccia sul Mare Adriatico, dove è situata l'Abbazia di San Giovanni in Venere.

Sulla collina alle origini sorgeva un tempio dedicato a Venere Conciliatrice per questo il nome San Giovanni “in Venere”, successivamente nel sesto secolo fu abbattuta la statua di Venere e il tempio, e fu edificata una prima chiesa cristiana di proporzioni limitate, e una modesta abitazione per i monaci. Dopo molte donazioni, indotte dall'assoluzione dei peccati, cominciarono le opere di ampliamento. L'Abate Oderisio I, potè allora ampliare anche il monastero, costruendo una scuola per i monaci e un'altra per gli estranei; fondò una biblioteca, e costruì locali per l'insegnamento di arti e mestieri. Successivamente ideò e fece costruire la grande Basilica attuale iniziata nel 1165, ornandola di affreschi e sculture. La Basilica è composta da una Cripta, la facciata che in origine era di pietra e successivamente ricostruita a mattoni.

Il Portale della Luna

che è il portale principale che riporta varie scene storico-religiose: al centro della luna c'è il Redentore, tra la Vergine e San Giovanni Battista. Più in basso, vi è il busto mutilato di S. Benedetto. In piedi, sul lato destro, la parte inferiore della statuetta dell'Abate Rainaldo che aveva fatto fare il Portale: sul lato sinistro, come è indicato dal nome che ancora vi si legge, vi era la statuetta di San Romano che a Subiaco ospitò S. Bendetto. Lato destro, in alto: la scena della circoncisione del Battista. Più sotto, l'Angelo predice a Zaccaria la nascita del precursore al quale dovrà porre il nome «Giovanni». In basso, Daniele nella fossa dei leoni. Lato sinistro, in alto: i messi degli ebrei chiedono a Giovanni chi sia, ed egli risponde di essere una voce che grida nel deserto.Sotto, la visita di Maria a Santa Elisabetta. In basso, nuovamente Daniele nella fossa dei leoni, o mostri alati; un portale molto particolare.

Il Sarcofago Romano di tipo ravennate, le absidi e il chiostro non sono da meno, molto particolari e belli da scoprire.

 

Ad abitare il monastero si sono susseguiti: Monaci Benedettini, Monaci Cistercensi, Padri Filippini, Padri Gesuiti ed infine i Padri Passionisti.

 

E' una delle Basiliche più antiche e più belle che ci sono sulla nostra costa, con un panorama mozzafiato. Entrando,dal viale che porta alla Basilica si percepisce la grandezza e la pace che si prova nel passare del tempo a visitarla per poi fermarsi ad ammirare dal promontorio la costa e il Mare Adriatico. Abbiamo delle bellezze uniche, non guardiamo altrove cerchiamo di scoprire quello che abbiamo “dietro casa”! Vi consigliamo di fare una sosta se siete di passaggio, anche se non siete appassionati di storia, antichità e religione, vi assicuriamo che avrete un giudizio positivo!

 

Gli orari di apertura sono:

Abbazia e Chiostro: ora solare dalle 8.00 alle 18.00

ora legale dalle 7.30 alle 19.30

Messe: giorni feriali ore 7.00 (solo il lunedì ore 18.30)

giorni festivi ora Solare : 8.30 - 11.00 - 16.00

La Comunità dei Padri Passionisti nei giorni feriali è sempre disponibile a ricevere coloro che vogliono confessarsi, che cercano informazioni sulla celebrazione del matrimonio o notizie sull'abbazia.

 

Come arrivarci: Maps

—————

—————