Gli Antichi Mestieri non tramontano mai...

04.04.2013 16:07

Oggi siamo ospiti della “Compagnia del Cotto Frentano” in via dei Funai 21 a Lanciano dove il maestro Riccardo Ferrara ci ha mostrato il procedimento della lavorazione della Maiolica che si tramanda dal 1855.
Il loro punto di forza è la qualità artigianale in scala industriale, infatti lavorano per la piccola e grande distribuzione mantenendo alti standard qualitativi.
Nelle foto sono rappresentati alcuni dei passaggi della lavorazione e la realizzazione di queste vere e proprie opere d'arte. L'oggetto di punta è il porta arrosticini che ha la funzione termica, cioè che mantiene la temperatura inalterata all'interno della maiolica non facendo raffreddare l'alimento all'interno. Questo prodotto è brevettato e unico proprio per questa motivazione.
Le decorazioni e le rifiniture sono fatte a mano singolarmente dallo stagista Fabio Campli.


Su prenotazione riescono a fare qualsiasi oggetto con qualunque decorazione e colorazione, vi aspettano a Lanciano in via dei Funai 21 per una visita in azienda previo prenotazione.

Il loro sito è https://riccardoferrara.wix.com/1855#!uno qui potrete vedere tutte le lavorazioni, prodotti e passaggi della loro attività.

 

Le altre foto le potete trovare su: www.facebook.com/trabocchinfood

—————

Indietro