Ospiti de Lu Furnarille - Vasto

13.06.2013 11:27

A noi di Trabocchinfood piace molto essere ospitati nelle cucine e nei laboratori dolciari, per piacere personale ma allo stesso tempo per farvi scoprire cosa il nostro territorio, la nostra costa, ci offre. Siamo stati ospiti di un laboratorio dolciario, dove la bontà era in armonia con i sorrisi e non mancava il gusto. Insomma siamo stati ospiti della dolceria tipica Vastese “lu Furnarille”, la conoscete? Se la risposta è negativa vi assicuro che vi perdete un mondo!

 

La dolceria vanta una storia molto antica, era il 1925 quando Giovanni Del Fra, seguendo le orme del padre, assumeva la guida della piccola bottega dolciaria. Continuò con molta passione l’attività nella speranza di non far scomparire l’arte che lo aveva cresciuto. Sicuramente oggi sarebbe soddisfatto sapendo che la dolceria si trova ancora lì dove l’aveva fondata, un importate punto di riferimento per quella tradizione a cui egli era tanto legato. L’ambiente che abbiamo trovato è indimenticabile, la passione e la meticolosità con cui i dolci vengono fatti è assoluta e la bontà supera tutto! Potrei stare ore a descrivervi quello che abbiamo provato in una mattinata, ma non lo faccio, invogliandovi ad andare di persona. Sono molti i dolci tipici che producono, uno di questi è il Pandolce Aragonese in due diverse varianti: alle mandorle e alla confettura di amarene; immerso nella storia anche questo dolce che riporta al Marchese del  Vasto Alfonzo D’Avalos che amava avere questo dolce alla sua tavola.  Oltre al Pandolce ci sono le Follie di cioccolato, che sono dolci riproduzioni di prodotti che meglio rappresentano la cultura alimentare abruzzese: la ventricina, la mortadella, il salame, il caciocavallo e la caciottina. Ma l’assortimento non finisce qui, potete trovare anche La Pupa e il Cavallo,i Mostaccioli in tre varianti, i Taralli al vino, i Caggionetti ai ceci, i Bocconotti Vastesi, le Banane al cioccolato, i Zoccoletti alle mandorle, i Torroncini golosi e il Torrone Vastese. Questi sono i dolci che producono in diverse varianti che potete scoprire solo se ne fate visita, ma noi vi sveliamo anche altri e due prodotti che sono le Ferratelle e i Taralli Lessi, questi ultimi molto speciali, prima lessi, poi passati al forno e alla fine glassati a coppie.

A parole non riuscirei mai a farvi provare le emozioni gustative che abbiamo assaporato. La Dolceria vanta anche un fantastico personale che si occupa di fare tutti i dolci a mano e con il massimo della passione. Negli ultimi anni hanno anche aggiunto il caffè, quindi non avete scuse, potete anche passare per una pausa caffè o per una dolce colazione. 

E’ stata una magnifica esperienza passare una mattinata i compagnia dei nostri amici de “lu Furnarille”, persone splendide che con passione portano avanti un’attività passata di generazione in generazione e con la stessa passione ci propongono dolci della nostra tradizione permettendoci di non dimenticare quante prelibatezze abbiamo. Torneremo presto a “lu Furnarille” magari per una fantastica e dolce colazione tipica, ma nel frattempo vi consigliamo di farci un salto.  

Potete trovare l’intero album di foto sulla nostra pagina Facebook  ”Trabocchinfood” o direttamente cliccando sul link di seguito: Album Fotografico

 

Lu Furnarille si trova a Vasto, in centro storico, Corso Plebiscito,51. Per info tel e fax: 0873367674.

La dolceria ha anche uno shop online che potete consultare sul sito: www.lufurnarille.it

Per qualunque info non esitate a contattarci, siamo sempre a disposizione su Facebook, Twitter e via e-mail all’indirizzo trabocchinfood@gmail.com

—————

Indietro